Alessia Maurelli
Tema: Leadership e teamwork, motivazione e performance, disciplina, alte prestazioni e raggiungimento degli obiettivi
Lingue: Italiano
È una delle ginnaste più medagliate in assoluto nonché tra gli sportivi italiani più vincenti di sempre. Capitana della Nazionale di ginnastica ritmica, Alessia Maurelli vanta 139 medaglie internazionali e, insieme alla Farfalle, due bronzi olimpici consecutivi. Nota per il suo talento, la determinazione e il carisma, ha trasformato una passione in una carriera straordinaria, ispirando giovani atlete e raccontando il valore della disciplina e del lavoro di squadra. Autrice di due libri, unisce sport e comunicazione per condividere storie di crescita e successi. Contattateci se siete interessati ad Alessia Maurelli per il vostro evento.
Chi è Alessia Maurelli?
È una delle ginnaste più titolate in attività: sei titoli mondiali, un palmares di oltre 130 medaglie e capitana della Nazionale. La ritmica le ha dato tutto ma Alessia Maurelli ha dato tutto alla ritmica: fin da bambina “farfalla” che, crescendo, si riscopre guerriera e “graffia come una tigre”.
Conosciuta per il suo talento nell’essere trascinatrice e per il sorriso che porta sempre con sé in pedana, Alessia pratica ginnastica dall’età di 8 anni, coltivando una profonda passione per questo sport dai movimenti leggiadri. A 17 anni lascia la sua famiglia per trasferirsi a Desio e inseguire il suo sogno: salire sul gradino più alto del podio mondiale. Nel frattempo gli hotel sono divenuti casa e le compagne di squadra sorelle.
La sua determinazione e disciplina l'hanno resa un leader naturale, capace di ispirare le giovani ginnaste. Medagliata europea e mondiale, insieme alla sua squadra, ha vinto due bronzi olimpici consecutivi, l’ultimo a Parigi 2024, incantando e confermando la posizione di vertice che ricopre l’Italia nella disciplina di cui è interprete d’eccellenza.
In totale Alessia ha preso parte a tre edizioni dei Giochi olimpici (Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024) otto Campionati mondiali, sette Campionati europei e due dei Giochi europei, tanto da diventare una delle ginnaste più longeve nella storia della ginnastica ritmica. Tra i tanti titoli conquistati, è stata cinque volte campionessa del mondo nel 2015, 2017, 2018, 2021 e 2022 e tre volte campionessa europea nel 2018, 2022 e 2024. Il totale di 139 medaglie (di cui 62 d'oro) conquistate in gare internazionali ufficiali la rendono una delle ginnaste più medagliate in assoluto nonché tra gli sportivi italiani più medagliati e vincenti di sempre.
“Ho iniziato a fare ginnastica proprio per passione ed è forse questo l’elemento essenziale per arrivare ad oggi sempre con la stessa voglia di fare questo sport meraviglioso”. Non solo sport perché Alessia è anche una persona creativa, amante della danza e del ritmo, sempre pronta a raggiungere obiettivi ambiziosi. Parallelamente alla sua carriera sportiva, ha una grande passione per la comunicazione che l’ha portata a frequentare il corso di laurea in Comunicazione di Impresa, oltre che a scrivere due libri: Vola come una Farfalla e Graffia come una Tigre.
La sua voce è in grado di raccontare non solo di successi sportivi, ma anche di un viaggio attraverso le sfide e le conquiste tanto personali che di squadra, per trasmettere valori fondamentali per il raggiungimento dell’eccellenza e la realizzazione di obiettivi ambiziosi.
Quali sono i temi trattati da Alessia Maurelli?
- Lavoro di squadra
- Gestione dello stress
- Leadership e teamwork
- Raggiungimento degli obiettivi
- Resilienza e determinazione
- Mantenimento della motivazione
- Equilibrio psicofisico
- Alte Prestazioni
- Gestione dei rischi e della crisi
- Competenze e punti di forza
- Prestazioni lavorative tra consapevolezza e motivazione
Quali sono i formati delle conferenze tenute da Alessia Maurelli?
- Meeting in presenza e online
- Interviste e incontri motivazionali
- Corsi e programmi dedicati a ispirare e migliorare la vita delle persone
- Eventi aziendali