Andrea de Mauro
Temi: Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Data Analytics, Trasformazione Digitale, Innovazione e Tecnologia
Lingue: Italiano, Inglese
Andrea De Mauro, divulgatore, autore ed executive advisor, ha dedicato oltre vent'anni a rendere la data analytics uno strumento per tutti. Con ruoli di spicco come Head of Data & Analytics presso Vodafone Italia e Director of Business Analytics presso Procter & Gamble, promuove l'adozione di tecnologie innovative in contesti globali. Professore universitario e autore di ricerche accademiche, nelle sue pubblicazioni, lezioni o interventi è in grado di fornire una guida pratica e comprensibile per chiunque voglia addentrarsi nel complesso universo dei Big Data apprezzandone le opportunità e comprendendo le criticità. Contattateci se siete interessati a Andrea De Mauro per il vostro evento.
Chi è Andrea De Mauro?
La data analytics può essere uno strumento per tutti. Renderlo tale è l’obiettivo perseguito da oltre vent’anni da Andrea De Mauro, divulgatore, autore, executive advisor e formatore su Data e intelligenza artificiale, oltre che IT manager e Data executive. Head of Data & Analytics di Vodafone Italia e Director of Business Analytics presso Procter & Gamble, si occupa della fluency digitale promuovendo l’adozione di tecnologie innovative in contesti globali.
Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning alle Università LUISS Guido Carli, Università di Bari, Firenze e all’International University di Ginevra, la sua ricerca accademica si focalizza sull’impatto dei Big Data nel settore enterprise e sulla società.È autore di testi divulgativi sulla data analytics e di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Con Apogeo-Feltrinelli ha pubblicato Big Data Analytics (2019), Big Data per il Business (2020) e Data Analytics per tutti (2022). I suoi lavori di ricerca accademica incentrati sull’impatto dell’AI e della Data analytics sulle aziende e le persone, contano oltre 2000 citazioni, ed è inoltre compreso nellaprestigiosa lista CDO Magazine dei leader globali di Analytics “Forty Under 40” del 2022.
Riconosciuto come uno dei leader di pensiero più influenti nel panorama globale della Data Science, grazie alla combinazione unica di esperienza pratica, conoscenza accademica e capacità divulgative, è in grado di presentare in modo semplice e concreto anche ai non specialisti il complesso universo dei Big Data. I suoi interventi rappresentano una “guida” per manager, professionisti e studenti, ma più in generale per chiunque voglia addentrarsi nel mondo dei dati apprezzandone le opportunità e comprendendone le criticità. “L’investimento nello studiare la data analytics promette infatti ritorni molto positivi: partire subito prepara a un futuro in cui gli strumenti saranno più facili da usare, ma la competenza sarà premiata anche più di adesso”.
Nelle lectio magistralis, così come nei webinar o nei meeting aziendali, Andrea De Mauro è in grado di offrire un percorso di sviluppo “all inclusive”, accessibile davvero a chiunque, a prescindere dal livello di esperienza, che va dai concetti fondamentali di machine learning e dell’intelligenza artificiale alle esigenze pratiche quotidiane di pulizia dei dati e di reporting. Il suo assunto è che chiunque può costruire la propria base di conoscenza della data analytics, coglierne il vero potenziale e afferrare le basi di come usarla nella pratica lavorativa.
La data analytics si è già dimostrata un propulsore irrinunciabile per il business. Nel tempo, diverrà sempre più un ingrediente centrale del modello operativo di qualsiasi azienda. Non è uno strumento elitario in mano a pochi, ma un modo potente di condurre il business che chiunque dovrebbe sapere come usare.
Quali sono i temi trattati da Andrea De Mauro?
- Intelligenza artificiale
- Modelli di predizione
- Machine learning
- Big data per il business
- Data analytics
- Marketing analytics
- Sviluppo competenze specifiche
- Trasformazione digitale
- Data Storytelling
- Creazione di valore dell'analisi per i professionisti dei Dati
- Modelli di sviluppo
- Innovazione e tecnologia
- Startup innovative
Quali sono i format delle conferenze tenute da Andrea De Mauro?
- Masterclass
- Lectio magistralis
- Panel e tavole rotonde
- Eventi aziendali
- Workshop e tutorial pratici
- Webinar
- Convention, meeting in presenza e online
- Interviste