Andrea Zorzi
“Ho vissuto tutta la mia vita da sportivo con l’obiettivo di spostare il limite sempre un po’ più in alto. Adesso, da ex atleta adulto, mi confronto con un nuovo senso del limite che non è solo un ostacolo da superare, ma qualcosa che serve a definirci”.
PRENOTA IL KEYNOTE SPEAKER ANDREA ZORZI
Andrea Zorzi
Temi: Leadership e Team building, Determinazione e Performance, Alte Prestazioni e Gestione del Successo
Lingue: Italiano, Inglese
Due volte campione del mondo, tre volte campione europeo e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta. E ancora scrittore, commentatore tv, ideatore di programmi, attore teatrale e molto di più. Andrea Zorzi, pallavolista schiacciatore ha lasciato un segno indelebile nel panorama sportivo italiano e internazionale e la sua leadership e capacità di motivare e ispirare rimangono inalterate anche fuori dal campo. Contattateci se siete interessati ad Andrea Zorzi per il vostro evento.
Chi è Andrea Zorzi?
Due volte campione del mondo, tre volte campione europeo e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta. E ancora scrittore, commentatore tv, ideatore di programmi, attore teatrale e molto di più. Andrea Zorzi, pallavolista schiacciatore che solo in Nazionale ha disputato più di 320 partite, non si accontenta di esser parte del team che si è guadagnato il titolo di squadra del secolo e di un posto in quella “Generazione di Fenomeni” riconosciuta in tutto il mondo.
Il due volte campione del mondo, oggi anche giornalista, oltre alla passione per la pallavolo ha più di un amore, tra questi uno grande per il teatro. Con il progetto Kataklò e la compagnia di physical theatre si esibisce nei teatri di tutto il mondo, e con i suoi spettacoli “La leggenda del pallavolista volante”(2012), “Avventuroso viaggio a Olimpia”(2016) e "PlayZen, l'arte di praticare sport" (2019), Andrea ‘Zorro’ Zorzi si reinventa attore e narra una vita di sport, vittorie ed esperienze di vita che gli hanno regalato una meravigliosa carriera.
“La differenza più grande tra le tavole del palcoscenico e quelle del campo è che nella pallavolo come in tutti gli altri sport ci sono due scelte molto chiare, si vince o si perde. A teatro invece lo spettacolo piò andare bene o male e non c’è una risposta così netta come nello sport”. Il mito del volley, ripercorrendo la sua biografia di campione che ha segnato la storia sportiva azzurra, invita a riscoprire con leggerezza la filosofia e il potenziale umano dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici; con l’idea che nella vita, come nella pallavolo senza una squadra non si possa arrivare da nessuna parte.
Utilizzando la sua esperienza di atleta, il grande campione, che ha fatto parte della nazionale italiana degli anni ’90, premiata dalla Federazione mondiale come “la miglior squadra di volley del XX secolo”, insegna ad allenarci al gioco di squadra e spiega perché questa attitudine è tanto importante tanto nella vita quanto nel lavoro per costruire una relazione sana con noi stessi e con gli altri.
Dopo le esperienze maturate con RAISPORT, FOXSPORTS, DAZN e RADIO 24, attualmente collabora con SKYSPORT. Continua invece dal 1998 la collaborazione con La Gazzetta dello Sport e con il sostegno di RAINEWS e Gazzetta.it ha realizzato “Tracce di sport”: un viaggio lungo l’Italia per fotografare lo stato di salute dello sport italiano attraverso le interviste ai grandi campioni, ai rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo.
Collabora con la SDA Bocconi, con il MIP del Politecnico di Milano e con Randstad Sport in qualità di formatore per professionisti e studenti, utilizzando la sua esperienza e prestando la sua voce per mettere in luce l’importanza dello sport come mezzo di adesione sociale e innovazione, oltre le possibili correlazioni con il mondo degli affari. Ha lasciato un segno indelebile nel panorama sportivo italiano e internazionale e la sua leadership e capacità di motivare e ispirare rimangono inalterate anche fuori dal campo.
Quali sono i temi trattati da Andrea Zorzi?
- Leadership e team building (coach indoor e outdoor training)
- Sport, coesione sociale e innovazione
- Correlazione tra sport e business
- Gestione delle priorità, del successo e della pressione
- Motivazione e determinazione
- Armonizzazione dei talenti
- Educazione alla salute
- Equilibrio psicofisico
- Public speaking
Quali sono i format delle conferenze tenute da Andrea Zorzi?
- Conferenze in presenza e online
- Moderazione di eventi, dibattiti in presenza e online
- Corsi di formazione
- Interviste e conferenze stampa
- Colloqui e incontri motivazionali
- Corsi e programmi dedicati a ispirare e migliorare la vita delle persone