Annamaria Testa
Temi: Comunicazione, Comunicazione Strategica, Public Speaking, Reputazione, Creatività, Scrittura Creativa, Talento e Motivazione, Gestione di gruppi creativi in azienda
Lingue: Italiano
Quando si parla di comunicazione e di creatività il nome di Annamaria Testa è punto di riferimento. Ha firmato alcune tra le campagne pubblicitarie italiane più indimenticabili. Nel corso della sua brillante e lunghissima carriera si è affermata come saggista, giornalista, blogger, docente universitaria, e come consulente per imprese e istituzioni. Ma la sua professionalità è legata anche a iniziative sociali e progetti no profit, perfetta interprete del nostro tempo, in grado di metterne in luce potenzialità e criticità. Come consulente, così come su importanti palchi, continua ad affrontare quesiti complessi e inediti percorrendo strade ancora non battute. Contattateci se siete interessati ad Annamaria Testa per il vostro evento.
Chi è Annamaria Testa?
Quando si parla di comunicazione e di creatività il nome di Annamaria Testa è punto di riferimento. Saggista, giornalista, blogger, docente universitaria, consulente per le imprese, ha firmato campagne pubblicitarie indimenticabili e scritto saggi che, nel tempo, sono diventati dei classici negli ambiti della comunicazione e della creatività.
Ma la sua professionalità è legata anche a iniziative sociali e progetti no profit. Tra i più rappresentativi “#dilloinitaliano”, una presa di coscienza collettiva contro l’abuso dell’inglese da parte di governo, imprese, mezzi di comunicazione e pubblica amministrazione che si è tradotta in una campagna sviluppata in rete e in una petizione che in meno di 20 giorni ha raccolto 70mila firme da tutto il mondo, e “I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli” un progetto innovativo realizzato con i medici dell’Ospedale Buzzi per spiegare a chiunque, in modo comprensibile, le maggiori norme di prevenzione e pronto soccorso infantile e per scongiurare conseguenze drammatiche.
Inizia a lavorare nel 1974 come copywriter mentre ancora frequenta l’università Statale. Nel 1983 fonda la sua agenzia di pubblicità. Dopo pochi anni, è direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell. Nel 2005 fonda la società Progetti Nuovi. Dal 2016 torna a lavorare come consulente indipendente per le imprese. Ha tenuto corsi di Tecniche e pratiche della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università IULM e l’Università Bocconi di Milano. I suoi scritti sono citati in oltre 300 paper scientifici. Ha collaborato con diverse testate e con Rai e si è occupata di comunicazione politica. Dal 2012 è firma di Internazionale. Nel 2008 ha aperto il sito Nuovo e utile, sul quale ha pubblicato centinaia e centinaia articoli dedicati a creatività, comunicazione e dintorni.
È autrice di importanti saggi su creatività e comunicazione: La parola immaginata (1988 - 2024) diventato un classico per generazioni di pubblicitari, La trama lucente (2010 – nuova edizione aggiornata nel 2023), Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura (2013), Il coltellino svizzero. Capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia (2020), Le vie del senso (2004 – nuova edizione aggiornata nel 2021).
Dal 2016 fa parte del Gruppo Incipit dell’Accademia della Crusca e tra il 2017 e il 2023 è consulente per il Salone del Libro di Torino. Nella sua lunga e importante carriera riceve numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Eccellenza nella comunicazione e il premio “Donna è web”. Nel 2012 entra nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italiano, prima donna pubblicitaria negli oltre venticinque anni di vita del Club. Nel 2013 Udi e Parlamento Europeo le assegnano il premio Immagini Amiche e Rai Storia le dedica una puntata insieme a Emanuele Pirella. Nel 2024 è sulla copertina di Forbes – 100 eccellenze italiane.
In ambito professionale, Annamaria Testa di è occupata di comunicazione per alcune centinaia di aziende italiane e internazionali, dagli alimentari all’arredamento, dalle automobili alle TLC, dall’editoria alla GDO, alla moda. La sua consulenza strategica è stata più volte richiesta per affrontare creativamente problemi complessi e inediti. Anche per questo la sua voce è perfetta interprete del nostro tempo, con le sue potenzialità e le sue criticità.
Come consulente per imprese e istituzioni, così come su importanti palchi, Annamaria Testa continua a percorrere strade ancora non battute per fornire risposte valide. Il suo approccio fuori dall’ordinario valorizza sia le opportunità trascurate sia le peculiarità individuali perché “Il talento non è un dono, è un prestito. La parabola dei talenti ci dice che il talento va impiegato bene e lo fa in maniera molto evocativa, per esempio quando ci dice che il servo che seppellisce il suo talento viene punito. Secondo me questo è importante, perché ciascuno ha il diritto di esprimere il proprio talento ma allo stesso tempo ciascuno ha anche l’obbligo di formarlo, di svilupparlo, di non sprecarlo”.
Quali sono i temi trattati da Annamaria Testa?
- Creatività
- Sviluppo della creatività
- Gestione di gruppi e progetti creativi
- Relazioni tra creatività e innovazione
- Talento umano e nuove tecnologie
- Leadership e gestione del cambiamento
- Comunicazione efficace
- Comunicazione politica
- Public speaking
- Storytelling
- Scrittura creativa
Quali sono i format delle conferenze tenute da Annamaria Testa?
- Convention e workshop
- Dibattiti e conferenze in presenza e online
- Interviste e conferenze stampa
- Eventi aziendali