Antonio Grasso
Tema: Trasformazione Digitale, Inclusione Sociale, Leadership ed Empowerment Imprenditoriale, Tecnologia e Innovazione Tecnologica
Lingue: Italiano, Inglese
Interprete qualificato dell’universo tecnologico, Antonio Grasso è stato pioniere di quella trasformazione digitale che sta innovando ogni aspetto della vita umana, in primis quella lavorativa. Con oltre quarant’anni di esperienza la sua carriera si estende oggi tra contesti aziendali globali, multinazionali e governativi, collaborando anche con la Commissione Europea. Autore di numerose e accreditate pubblicazioni, mentore, oratore, imprenditore, ma anche membro della Royal Society of Arts, sensibilizza sull’importanza della trasformazione digitale e su come questa consenta alle aziende di sfruttare il loro potenziale per un futuro migliore. Contattateci se siete interessati a Antonio Grasso per il vostro evento.
Chi è Antonio Grasso?
Da oltre 40 anni è interprete qualificato di quella trasformazione digitale che sta coinvolgendo ogni aspetto della vita umana. Autore di numerose e accreditate pubblicazioni, mentore, oratore, imprenditore, ma anche membro della Royal Society of Arts, Antonio Grasso attraverso le sue intuizioni sull’importanza della rivoluzione digitale continua a esplorare i fenomeni sociali ed economici attraverso la lente del progresso tecnologico.
Nato come sviluppatore di software nel settore IT, la sua carriera si estende oggi tra contesti aziendali globali, multinazionali ma anche Pubblica Amministrazione, gestendo programmi nel campo della tecnologia dell’informazione per settori sia Enterprise che governativi. Da sempre impegnato negli ambiti dell’innovazione, il suo nome è legato a progetti quali eGov, l'automazione dei processi di eBilling, l'interponibilità ma anche la firma digitale.
Attualmente è impegnato anche in contesti sanitari e di reclutamento digitale, ma anche nella gestione in autonomia delle riprese di eventi sportivi attraverso l'intelligenza artificiale, oltre che nella progettazione di una piattaforma digitale incentrata sul marketing di affiliazione sociale. Collabora attivamente con la Commissione Europea su iniziative chiave come Next Generation Internet e Artificial Intelligence for Europe (AI4EU), ed è stato anche nominato Ambasciatore Digitale dell'UE.
Divulgatore seguito da oltre un milione di follower sui social media, crede nell’opportunità di illuminare la società sulle sfide della trasformazione digitale, con l’obiettivo di creare un futuro più sostenibile, dove progresso e valori umani si fondono. L’impegno di Antonio Grasso si concretizza nel promuovere una cultura di leadership ed empowerment imprenditoriale anche nelle nazioni emergenti, democratizzando la conoscenza e facilitando l'inclusione delle comunità dei paesi in via di sviluppo.
La sua voce distintiva è in grado di coinvolgere in plurimi contesti interlocutori differenti, sensibilizzando sull’importanza della trasformazione digitale e su come questa consenta alle aziende di sfruttare il loro potenziale per un futuro migliore. Le sue prospettive innovative e le intuizioni pratiche offrono preziosi spunti per il pubblico che desidera navigare nel panorama digitale in continua evoluzione. “Il digitale rivoluziona il luogo di lavoro più di altri ambienti. Innovando costantemente, miglioriamo l'efficienza e riformiamo il ruolo umano, promuovendo creatività, collaborazione e produttività”.
Quali sono i temi trattati da Antonio Grasso?
- Rivoluzione digitale
- Digital transformation
- Inclusione sociale
- Empowerment globale
- Intelligenza artificiale
- Sicurezza informatica
- Robotica
- Leadership ed empowerment imprenditoriale
- Cybersecurity
- Internet delle cose
- Blockchain
- Fintech
- Tecnologia e innovazione tecnologica
- Alte Prestazioni
- Gestione del cambiamento
- Data analytics
- Startup innovative
- Modelli di sviluppo
Quali sono i format delle conferenze tenute da Antonio Grasso?
- Conferenze e meeting in presenza e online
- Eventi aziendali
- Masterclass
- Panel e tavole rotonde
- Workshop e tutorial pratici
- Webinar
- Interviste
Libri in primo piano di Antonio Grasso
"TOWARD A POST-DIGITAL SOCIETY: Where Digital Evolution Meets People’s Revolution"
This shift isn't just about technology; it's about redefining power structures and fostering Collective Leadership in a digitally interconnected world.