Caterina Banti
Tema: Leadership e teamwork, parità di genere, motivazione e performance, disciplina, alte prestazioni
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Arabo
Figura emblematica e poliedrica, ha contribuito a vestire d’oro la storia sportiva italiana. Nella vela Caterina Banti ha vinto tutto, dagli europei ai mondiali passando per due ori olimpici. Ma il suo ritratto è quello di una fuoriclasse tanto tra le onde quanto a terra, inserita anche tra le 100 donne di successo da Forbes Italia, parla quattro lingue correntemente conoscendone sei e ha conseguito una formazione accademica di rilievo. La sua voce sui palchi di importanti confronti o su quelli di eventi aziendali è rappresentativa non solo di un racconto di successi sportivi, ma anche di un viaggio attraverso le sfide e le conquiste personali in grado di trasmettere valori fondamentali per il raggiungimento dell’eccellenza. Contattateci se siete interessati a Caterina Banti per il vostro evento.
Chi è Caterina Banti ?
Caterina Banti, classe ‘87, nella vela ha vinto tutto: europei, mondiali, due ori olimpici nel catamarano misto (Nacra 17). Ma dopo il recentissimo ritiro dalle competizioni, il ritratto che viene restituito dell’atleta che ha contribuito a vestire d’oro la storia della vela italiana è quello di una fuoriclasse anche quando a terra. Inserita nel 2024 tra le 100 donne di successo di Forbes Italia, tributata delle massime onorificenze in ambito sportivo (Velista dell’Anno FIV per sei volte, Collare d’Oro al Merito Sportivo del CONI per quattro volte, oltre al titolo di Rolex World Sailor of the Year assegnatole nel 2021 dalla Federazione Mondiale di Vela), parla correntemente 4 lingue, conoscendone e avendone studiate sei.
La sua vita è scandita da una continua ricerca dell’eccellenza, tanto nello studio, quanto nello sport. Nonostante abbia cominciato a praticare la vela tardi – a 22 anni – la sua poliedrica carriera l’ha portata a rappresentare l’Italia ai massimi livelli, con quattro titoli mondiali e quattro campionati europei tra il 2017 e il 2024, e un palmares sportivo ricco di importanti successi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale condivisi in coppia con Ruggero Tita. Non solo traguardi e vittorie sportive, parallelamente all’attività agonistica ha raggiunto i massimi livelli anche nello studio: ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università di Napoli L’Orientale e la triennale in Storia e Civiltà dell'Oriente e del Mediterraneo presso l’Università La Sapienza di Roma, sempre con il massimo dei voti.
Durante l’università, ha trascorso periodi di studio all’estero. Oltre a Inghilterra e Germania, ha vissuto in Tunisia ed è stata per lunghi periodi anche in Somalia e in Etiopia. Esperienze queste che l’hanno arricchita sia a livello personale che professionale, affinando la sua capacità di adattamento dandole una visione globale del mondo. Oggi Caterina frequenta il Master di II livello della Luiss Business School in Public Affairs & External Relations, e il Corso in Management Olimpico presso la Scuola dello Sport del CONI. Inoltre, è consigliera nazionale della Federazione Italiana Vela.
Sempre spinta dal vento, tra le onde, nei traguardi accademici e così anche sui palchi di importanti confronti o su quelli di eventi di team building aziendale, confrontandosi con realtà quali SNAM, Microsoft, BPM e Banca Generali. La sua voce diviene infatti rappresentativa non solo di un racconto di successi sportivi, ma anche di un viaggio attraverso le sfide e le conquiste personali in grado di trasmettere valori fondamentali per il raggiungimento dell’eccellenza, come la professionalità, il lavoro di squadra, la gestione dello stress e il goal setting. I suoi interventi esplorano il mondo valoriale dello sport come modello di crescita e di successo tanto personale che sociale e motivazionale, sottolineando come la dedizione e la passione possano portare a realizzare obiettivi ambiziosi.
Quali sono i temi trattati da Caterina Banti?
- Leadership e teamwork
- Raggiungimento degli obiettivi
- Resilienza e determinazione
- Parità di genere
- Mantenimento della motivazione
- Equilibrio psicofisico
- Alte Prestazioni
- Gestione del cambiamento e cambiamento come opportunità
- Gestione dei rischi e della crisi
- Competenze e punti di forza
- Prestazioni lavorative tra consapevolezza e motivazione
Quali sono i formati delle conferenze tenute da Caterina Banti?
- Conferenze e meeting in presenza e online
- Interviste, colloqui e incontri motivazionali
- Corsi e programmi dedicati a ispirare e migliorare la vita delle persone
- Eventi aziendali