Dipak Raj Pant
Tema: Economia sostenibile, Management olistico, Futuro di tecnologia e umanità
Lingue: Inglese e italiano
Contattateci se siete interessati ad avere Prof. Dipak Raj Pant al vostro evento.
Chi è Dipak Raj Pant?
Professor Dipak Raj Pant, antropologo ed economista, libero docente presso le università in diverse parti del mondo, è stato il fondatore dell’Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile (Interdisciplinary Unit for Sustainable Economy), il primissimo centro di studi sull’economia sostenibile in Italia (quando la ‘sostenibilità’ non era ancora di moda) ed è stato il coordinatore del centro dal 2000 fino al 2017. Ha lunga esperienza come consulente di strategie per la sostenibilità e come formatore di imprenditori e dirigenti delle organizzazioni governative, imprenditoriali e ONG (Organizzazioni Non Governative).
Senior fellow della Society for Applied Anthropology (USA), è stato visiting professor presso gli atenei in Brasile, Cina, India, Germania, Gran Bretagna, India, Perù, Russia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia e Taiwan. Ha condotto ricerche sul campo sia nei contesti industriali avanzati d’Europa sia nelle zone più remote e marginali del pianeta (Ande, Caucaso, Himalaya, taiga e steppe di Mongolia, savana tropicale e deserto di Kalahari in Africa). Inoltre, ha coordinato vari progetti di sviluppo sostenibile in Italia ed estero. Ha pubblicato articoli e libri sulla sostenibilità, tra cui uno anche in italiano (Antropologia e Strategia: Saggio sull'essere umano e sull'economia sostenibile, edizione Guerini Scientifica, Milano, 2004).
Nativo dell'Himalaya centrale (Nepal), cittadino (naturalizzato) italiano dal 1994, è stato formato dapprima come allievo-ufficiale dell'aeronautica militare indiana (Indian Air Force); in seguito, ha completato studi universitari in India ed Europa. Vive buona parte dell’anno in Val Sesia, Piemonte.
Quali sono i temi degli interventi di Dipak Raj Pant?
- Management olistico per l’impresa sostenibile
- Riduzione della vulnerabilità umana, miglioramento del benessere umano
- Mezzi di sussistenza e affari sostenibili
- Uso sostenibile delle risorse naturali, protezione degli ecosistemi
- Sviluppo del marchio e del prodotto
- Leadership e cooperazione sul lavoro
- Innovazione tecnologica e futuro dell’umanità.
Quali sono i format delle conferenze tenute di Dipak Raj Pant?
- In presenza
- Interviste
- Social networks e media