Edurne Pasabán

“Qualunque cosa tu faccia, falla con un’alta dose di passione. Altrimenti, non fatelo”.

PRENOTA LA KEYNOTE SPEAKER EDURNE PASABÁN

Edurne Pasabán

Edurne Pasabán

Tematica: Leadership di Gruppo, Affrontare le Sfide Personali e Professionali, Dinamiche di Gruppo.

Lingua: Spagnolo e inglese

Prima donna a completare la scalata dei 14 ottomila, è un punto di riferimento internazionale nello sport. Nelle sue conferenze condivide le sue esperienze e le chiavi che ne ha tratto per raggiungere il successo di fronte alle sfide personali e professionali. Contattateci se siete interessati a Edurne Pasabán per il vostro evento.

Chi è Edurne Pasabán?

La pratica degli sport di montagna faceva parte della vita di Edurne, ma non aveva mai pensato di dedicarvisi completamente. Proveniva da una famiglia che gestiva un'azienda familiare e che amava fare gite in montagna. Edurne, oltre a essere la prima donna a completare la scalata dei 14 ottomila, è laureata in Ingegneria industriale.

Nel 2001 ha partecipato alla sua prima spedizione sull'Everest (8.848 m). È stata un'occasione unica nella vita: scalare una vetta di oltre ottomila metri è un'esperienza che pochi alpinisti possono permettersi, ma trovarsi faccia a faccia con il tetto del mondo è un sogno che diventa realtà. All'epoca Edurne, a 28 anni, era una perfetta sconosciuta nel mondo dell'alpinismo. Ma quando è tornata a casa, aveva la vetta in tasca. E con la dipendenza dall'Himalaya nelle vene, doveva tornare.

Con il passare del tempo, Edurne si è guadagnata il rispetto dei veterani del mondo dell'alta montagna. Nello stesso anno (2003) raggiunge la vetta di tre ottomila: il Lhotse e i due Gasherbrum, un'impresa riservata solo a pochi alpinisti d'élite. Da quel momento in poi, il mondo della montagna guardò Edurne con occhi diversi: era una candidata sicura a diventare la prima donna a completare i famosi "quattordici". All'epoca, Edurne stessa era la meno propensa a prendere in considerazione questa possibilità."Voglio solo scalare", era la sua sfida.

Esperienze traumatiche hanno portato Edurne a ripensare al suo futuro in diverse occasioni. La perdita di compagni di cordata o le amputazioni subite nel proprio corpo a causa del congelamento le hanno fatto prendere in considerazione l'idea di rinunciare all'alpinismo.Tuttavia, ha capito che non sarebbe stato felice.

Grazie alla sua perseveranza e al suo impegno, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'Oro al Merito Sportivo e il Premio Regina Sofia come migliore sportiva dell'anno nel 2011.

Quali sono i temi trattati da Edurne Pasabán?

- La motivazione

Passione. Questa parola di sei lettere è ciò che ha guidato Edurne in ogni momento della sua vita. Ingegnere di professione, ha abbandonato tutto per ciò che la rendeva davvero felice: l'alta montagna. Edurne sostiene che ogni progetto deve essere portato avanti con una forte dose di passione, altrimenti non bisogna farlo affatto.

- Superare

Come si superano le avversità, come si va avanti quando si sa che quello che si sta facendo potrebbe portare a seri problemi? La soluzione sta nell'atteggiamento.

- La leadership

In alta montagna bisogna prendere delle decisioni, anche se drastiche. La combinazione di questo aspetto con il saper guidare il proprio team moltiplicherà le possibilità di successo. Edurne spiega le chiavi che l'hanno portata al successo nel progetto 14 Ochomiles, tracciando un parallelo tra la scalata delle montagne più alte della terra e le sfide professionali e personali che affrontiamo quotidianamente.

- Credere in se stessi

Ovviamente, Edurne ha spesso pensato di gettare la spugna dopo incidenti che hanno tolto la vita a persone care in un ambiente ostile come l'alta montagna. Non bisogna fare le cose per gli altri, la sfida deve essere con se stessi. Soprattutto, decidete per voi stessi e sarete padroni del vostro destino.

- Come generare nuove sfide

Come ci si motiva dopo aver raggiunto la sfida più grande della propria vita? È quello che ha pensato Edurne dopo aver scalato il suo ultimo ottomila e ha deciso di prenderlo in considerazione per altri ambiti della sua vita. Umiltà e impegno sono i due valori che vi accompagneranno in questo processo.

A che tipo di pubblico sono rivolte le conferenze di Edurne Pasabán?

Edurne oggi affianca alla carriera sportiva un legame sempre più forte con il mondo degli affari, campo in cui è docente per aziende nazionali e internazionali, oltre che per organizzazioni sportive, culturali ed educative. Può tenere la lezione sia in inglese che in spagnolo.

    Richiedi un preventivo
    Vi risponderemo entro 24 ore





    I vostri dati saranno trattati da MT, in qualità di titolare del trattamento, al fine di evadere la vostra richiesta e inviare newsletter con informazioni sui nostri relatori e prodotti. Potete consultare ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati e sulle modalità di esercizio dei vostri diritti nell'informativa sulla privacy

    Potete esercitare il diritto di accesso, rettifica o cancellazione dei vostri dati, nonché il diritto di limitare o opporvi al trattamento dei vostri dati, inviando un'e-mail a rgpd@mtspeakers.it.

    CHIEDI Edurne Pasabán PER IL TUO EVENTO