Francesca Boni
Temi: Green Economy, Sostenibilità Sociale e Ambientale, Moda Circolare, Responsabilità Personale, Sociale e Imprenditoriale
Lingue: Italiano, Inglese, Francese
A soli 17 anni ha fondato Il Vestito Verde, una piattaforma con oltre 35mila utenti e mezzo milione di visite annuali. Laureata alla Bocconi, oggi ricercatrice, Francesca Boni sensibilizza sull'importanza delle scelte etiche e di un consumo consapevole, a partire dalla moda, condividendo la sua esperienza su come avviare progetti a impatto positivo e come determinare il proprio stile nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Contattateci se siete interessati a Francesca Boni per il vostro evento.
Chi è Francesca Boni?
Disegnare una mappa delle realtà che contribuiscono a una moda sostenibile generando un cambiamento di mentalità. Era questo l’obiettivo di Francesca Boni quando a soli 17 anni ha inventato la piattaforma Il Vestito Verde, avviando un trend che oggi supera i 35mila utenti con un sito visitato ogni anno da più di mezzo milioni di persone. “Ciò che credevo potesse essere solo un interesse personale è diventato un progetto che ha coinvolto tantissimi che, come me, ne hanno abbastanza di stare fermi ad aspettare un cambiamento”.
Dentro e oltre i social, Francesca racconta di come e perché scegliere la moda sostenibile. Dal 2017 è impegnata nel sensibilizzare la collettività all’importanza delle scelte etiche, di un consumo consapevole, a partire dalla moda, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Laureata alla Bocconi in Economia per l’arte, la cultura e la comunicazione rimane tuttora legata al prestigioso ateneo con l’incarico di ricercatrice, ma la sua intuizione di successo ha radici durante gli anni del liceo quando la lampadina green si è accesa mentre guardava un documentario che indagava luci e ombre del settore del fashion, uno dei più inquinanti al mondo.
Dopo aver scoperto l’impatto ambientale ed etico dell’industria della moda, decide di fondare una community e un sito web per promuovere l’acquisto consapevole e semplificare la ricerca di prodotti sostenibili. Dapprima solo una pagina Facebook cui la community potesse portare il proprio contributo, in termini di sapere, informazioni condivise, riflessioni e scambi di opinioni, e successivamente il social network si è trasformato un progetto in grande: un sito che raccoglie informazioni sul consumo consapevole, le specifica, distribuisce.
Quell’intuizione di successo oggi continua a crescere e la fondatrice di Vestito Verde condivide la sua esperienza di come iniziare un progetto a impatto positivo e cosa significa essere responsabili dal punto di vista tanto personale quanto sociale e imprenditoriale, per essere più sostenibili nella nostra vita e nel nostro lavoro. Nei numerosi confronti pubblici che la vedono ospite o relatrice, Francesca accende i riflettori sull’importanza dello scambio di idee e delle scelte consapevoli, per determinare il proprio stile nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.
Quali sono i temi trattati da Francesca Boni?
- Green economy
- Moda e design sostenibili
- Sostenibilità sociale e ambientale
- Moda etica
- Moda circolare
- Abitudini ecologiche
- Scelte eco-friendly
- Fast fashion
- Progetti equo-solidali
- Strategie di marketing digitale
- Personal branding
- Innovazione e tecnologia
- Leadership e motivazione
- Attualità e Società: trend globali e locali
- Risposta al cambiamento
- Responsabilità personale, sociale e imprenditoriale
- Startup innovative
Quali sono i format delle conferenze tenute da Francesca Boni?
- Meeting in presenza e online
- Videoconferenze ed eventi virtuali
- Convention
- Interviste