Laura Lazzaroni

“Il metodo soprattutto è ciò che, una volta assimilato, permette di emanciparsi dalla ricetta,
perché contiene in qualche modo tutte le ricette del mondo”

PRENOTA IL KEYNOTE SPEAKER LAURA LAZZARONI

Laura Lazzaroni

Laura Lazzaroni

Temi: Gastronomia, cucina italiana, pane, grano, turismo gastronomico
Lingue: Italiano, Inglese

Laura Lazzaroni, giornalista e consulente, ha lavorato per testate come D di RepubblicaL’Uomo Vogue e Food&Wine Italia. Autrice premiata e consulente gastronomica con un focus particolare su pane e grani, ha scritto libri di riferimento sul tema e curato progetti culturali, come la mostra Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050  al museo M9 di Mestre. Specializzata in panificazione e sviluppo enogastronomico, è una relatrice coinvolgente, capace di raccontare il valore della tradizione che si rinnova nel contemporaneo. Contattateci se siete interessati a Laura Lazzaroni per il vostro evento.

Chi è Laura Lazzaroni?

Laureata in biologia, giornalista prima per D di Repubblica a New York, poi L’Uomo Vogue, dove è stata caporedattore attualità, e ancora Food&Wine di cui ha co-diretto la prima edizione italiana, Laura Lazzaroni non è solo un’autrice riconosciuta, ma è anche una consulente specializzata nel settore gastronomico animata da un amore sconfinato per impasti, grani e farine. Una passione nata nel 2014 che, dopo una visita ispiratrice nelle Marche, è diventata anche la sua seconda vita professionale.

Premiata dalla Guida di Identità Golose 2015 come miglior food writer dell’anno e da Cook-Corriere della Sera come una delle Women of Food 2021 ha pubblicato, a quattro mani con Niko Romito, 10 Lezioni di Cucina, e ha scritto due libri sul pane: Altri grani altri pani (Guido Tommasi Editore, 2017) e La Formula del Pane (Giunti, 2021). Sempre nel 2021 è uscito in lingua inglese The New Cucina Italiana: what to eat, what to cook and who to know in Italian cuisine today (Rizzoli USA), mentre l’anno seguente ha curato, insieme a Massimo Montanari, la mostra Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050 al museo M9 di Mestre, e la relativa raccolta di saggi edita da Marsilio Arte. 

È consulente di panificazione, specializzata in vecchie varietà e popolazioni evolutive di grano, e collabora con ristoranti e aziende per lo sviluppo di menu, itinerari enogastronomici ed eventi di settore. La sua esperienza e competenza la rendono una relatrice ideale, in grado di coinvolgere anche i semplici appassionati su temi come: l’importanza di integrare la tradizione con il nuovo mantenendo la propria identità culinaria; le tendenze del mondo della ristorazione e del turismo enogastronomico; il rinascimento del pane e l’affascinante panorama dei grani italiani “speciali”, in un quadro nutrizionale, commerciale e ambientale.

Quali sono i temi trattati da Laura Lazzaroni?

- Cucina

- Gastronomia

- Panificazione

- Grano

- Sostenibilità alimentare

- Turismo enogastronomico

- Metodo e sperimentazione

- Tradizione e innovazione

Quali sono i format delle conferenze tenute da Laura Lazzaroni?

Conferenze ed eventi di settore in presenza
Interviste
Corsi e programmi in presenza e online
Eventi aziendali

    Richiedi un preventivo
    Vi risponderemo entro 24 ore





    I vostri dati saranno trattati da MT, in qualità di titolare del trattamento, al fine di evadere la vostra richiesta e inviare newsletter con informazioni sui nostri relatori e prodotti. Potete consultare ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati e sulle modalità di esercizio dei vostri diritti nell'informativa sulla privacy

    Potete esercitare il diritto di accesso, rettifica o cancellazione dei vostri dati, nonché il diritto di limitare o opporvi al trattamento dei vostri dati, inviando un'e-mail a rgpd@mtspeakers.it.

    RICHIEDI Laura Lazzaroni PER IL TUO EVENTO