Marco Cappato
Tema: Autodeterminazione, Bioetica, Diritti Civili, Attualità, Economia Sostenibile
Lingue: Italiano, Inglese, Francese
Attivista per i diritti umani, ambientalista, politico ma anche giornalista. Noto per il suo impegno a favore dell’autodeterminazione personale e dell’indipendenza della ricerca scientifica, ha delineato un concetto di libertà sempre coincidente con la responsabilità delle proprie scelte. Partendo dalle esperienze di azioni dirette, esprime una visione nuova di società e di politica, in particolare sui temi dei diritti civili, della salute e della tecnologia, dalla genetica all'intelligenza artificiale, di cui è da sempre portavoce. Contattateci se siete interessati a Marco Cappato per il vostro evento.
Chi è Marco Cappato?
Attivista per i diritti umani, ambientalista, politico ma anche giornalista. Noto per il suo impegno a favore dell’autodeterminazione personale e dell’indipendenza della ricerca scientifica, ha delineato un concetto di libertà sempre coincidente con la responsabilità delle proprie scelte, anche quando drammatiche, in tutti gli ambiti della vita. Marco Cappato rappresenta l’opportunità di rompere schemi ereditati dal passato e cambiare regole non più adeguate, mettendoci la faccia.
Partendo dalle proprie esperienze di azioni dirette, esprime una visione nuova di società e di politica, in particolare sui temi dei diritti civili, della salute e della tecnologia, dalla genetica all'intelligenza artificiale, dei quali si occupa con l'Associazione Luca Coscioni – di cui è tesoriere – e Science for democracy – co-fondata nel 2018.
È inoltre promotore dell’iniziativa del movimento paneuropeo "Eumans" StopGlobalWarming, per contrastare i cambiamenti climatici, e di Citbot.it, l’intelligenza artificiale al servizio del cittadino, sui temi dei diritti, libertà, disabilità e salute.
Insieme alle note vicende che lo hanno portato a essere processato e poi assolto, ottenendo con la disobbedienza civile nuovi diritti sul fine vita in Italia, racconta con passione e semplicità le sfide per rinnovare la democrazia in modo che risponda alle reali esigenze dei cittadini.
Marco è laureato in Economia alla Bocconi. È stato rappresentante del Partito Radicale all’ONU, parlamentare europeo della Lista Emma Bonino, occupandosi delle libertà digitali e della privacy nelle comunicazioni elettroniche, consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali italiani. Nel 2022 è stato insignito dal Comune di Milano dell'Ambrogino d'Oro per la vicinanza alle battaglie di civiltà di cui è da sempre portatore.
Quali sono i temi trattati da Marco Cappato?
- Società attuale e globale
- Politica e giustizia sociale
- Economia
- Ricerca scientifica
- Scienze ambientali e sociali
- Controversie attuali
- Sostenibilità degli impatti ambientali
- Intelligenza artificiale
Quali sono i format delle conferenze tenute da Jury Chechi?
- Moderazione di eventi
- Dibattiti e conferenze in presenza e online
- Interviste e conferenze stampa