Orsola De Castro
Tematica: Attivismo, Conservazione dell'ecosistema, Moda Sostenibile, Economia ed Efficienza Aziendale
Lingue: Inglese e italiano (conosce anche il portoghese e il tedesco)
Orsola de Castro è una upcycler, autrice e stilista che, attraverso le sue stimolanti conferenze, motiva la produzione di moda sostenibile, difende i diritti dei lavoratori, promuove la conservazione dell'ambiente e offre strategie di redditività e produttività efficiente per garantire il successo aziendale. Contattateci se siete interessati a Orsola de Castro per il vostro evento.
Chi è Orsola de Castro?
Amante dell'upcycling e della moda, Orsola de Castro è una delle stiliste più influenti d'Italia e riflette il suo impegno per l'ambiente e il commercio equo e solidale nelle sue creazioni. Questa prestigiosa stilista con oltre vent'anni di esperienza promuove il business della moda sostenibile e cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'etica e la trasparenza del lavoro, sui benefici del riciclo e della permacultura nell'industria tessile. Nelle sue conferenze, spiega come approvvigionarsi di materiali ecologici e innovativi di qualità e condivide le tecniche di riutilizzo dei rifiuti e degli indumenti. Grazie a questi vantaggi, ogni azienda di stile e immagine può trarre profitto in modo economico e conveniente e sviluppare una struttura di mercato più equa, forte e indipendente.
Gli strumenti che Orsola fornisce non solo contribuiscono globalmente alla protezione dell'ambiente e alla giustizia sociale, ma aiutano anche a ridurre i costi aziendali di produzione, manutenzione e forniture, e a ottenere il riconoscimento dei consumatori attraverso l'innovazione e l'attivismo in questa controversia contemporanea.
Questa apprezzata relatrice cerca di trasmettere la sua filosofia attraverso progetti e campagne che hanno avuto un impatto significativo sul mondo della moda. Tra i suoi principali contributi figurano il marchio di riciclo "From Somewhere", l'evento etico "Estethica" alla London Fashion Week, la "Fashion Revolution" con Carry Somers e il movimento "Reclaim To Wear".
Ha collaborato con icone della moda come Christopher Raeburn, Katie Jones, Bottletop, People Tree, Veja, Livia Firth e Central Saint Martins e attualmente è consulente e tutor di stilisti di talento come Bethany Williams, Angus Tsui, Kevin Germanier e Matthew Needham presso il British Fashion Council. Inoltre, è anche stagista alla Central Saint Martins e collabora con la stampa e altri mass media.
Con tutto ciò, è chiaro che solo una professionista nel campo della modellistica e dello styling come lei è in grado di immaginare un modo così efficiente e redditizio per promuovere questa industria dalla conservazione dell'ambiente, e quindi garantire la prosperità di qualsiasi azienda.
Quali sono i temi trattati da Orsola de Castro?
- Design e produzione di moda sostenibile
- Diritti del lavoro e commercio equo e solidale
- Conservazione e tutela dell'ambiente
- Innovazioni nell'industria tessile
- Consapevolezza delle condizioni di lavoro e cura della natura
- Moralità ed etica ambientale
- Economia aziendale e redditività
- Acquisto di materiali biodegradabili di qualità
- Riciclaggio, riutilizzo e riparazione degli indumenti
Libri in evidenza di Orsola de Castro
"I VESTITI AMATI DURANO"
Una guida pratica alla longevità degli abiti, alla riparazione e all'attivismo per la moda.
"I VESTITI CHE AMI VIVONO A LUNGO: RIPARARE, RIADATTARE E RINDOSSARE I TUOI ABITI È UNA SCELTA RIVOLUZIONARIA"
Un libro sulla costruzione dell'identità personale attraverso l'abbigliamento e sulle contraddizioni e ingiustizie della moderna industria tessile.