Toni Nadal
Tematica: Motivazione e auto-miglioramento, Talento e sviluppo personale, Gestione del team, Leadership
Lingua: spagnolo
Toni Nadal, in qualità di allenatore professionista di tennis, tiene conferenze sull'importanza della disciplina e dell'autodeterminazione. Allo stesso tempo è docente; nei suoi discorsi tratta la gestione del successo e del fallimento e il controllo emotivo per raggiungere i propri obiettivi. Contattateci se siete interessati a Toni Nadal per il vostro evento.
Chi è Toni Nadal?
Toni Nadal è un allenatore e un punto di riferimento nel mondo dello sport per essere stato il preparatore fisico di Rafa Nadal. È anche docente di gestione e superamento delle avversità, e motivazione.
È stato allenatore e preparatore fisico di Rafa Nadal dall'inizio della sua carriera fino al 2017, facendo di suo nipote un quadruplo vincitore della Coppa Davis, medaglia d'oro a Pechino 2008 e campione di 17 Grandi Slam, ed è di conseguenza l'allenatore di tennis di maggior successo della storia.
Tutto questo ha fatto di Toni, oltre che allenatore, il supporto emotivo e lo stratega di Rafa Nadal grazie alle sue doti di leadership, disciplina, autodeterminazione e gestione di successi e fallimenti.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di bronzo dell'Ordine Reale del Merito Sportivo (2007) dal Consiglio dello Sport spagnolo, il Premio Jaime II per il suo lavoro di allenatore, educatore, formatore e ispiratore del successo di Rafa Nadal (2008) e nel 2010 ha ricevuto il Premio Sette Stelle dalla Comunità di Madrid nella categoria della promozione dei valori sportivi.
Nelle sue lezioni, Toni discute dell'importanza dell'atteggiamento, della gestione delle avversità, nonché dei valori del lavoro di squadra, della disciplina, della perseveranza e dell'auto-miglioramento.
Nadal ha pubblicato due libri che fanno riferimento ai valori e ai principi dei suoi metodi nello sport: "Sirve Nadal responde Sócrates: Del filósofo clásico al deportista de élite" (2009) e "Tutto può essere addestrato" (2015), dove difende la formazione del carattere in contrapposizione all'allenamento tecnico come pilastro indispensabile del trionfo.
Il relatore Toni Nadal insegna che saper competere, sia nello sport che in altri ambiti della vita, oltre a possedere una serie di conoscenze nella materia corrispondente e a sviluppare competenze, richiede soprattutto la forza emotiva necessaria per affrontare situazioni di pressione e saper invertire i processi avversi.
Quali sono i temi trattati da Toni Nadal?
- Il valore dello sforzo: la sua carriera professionale come personal trainer di personaggi sportivi di alto livello gli ha permesso di imparare il valore dello sforzo quotidiano per raggiungere grandi obiettivi. Il relatore Toni Nadal difende strenuamente la formazione del carattere rispetto alla formazione tecnica come pilastro indispensabile del successo.
- Motivazione al cambiamento e gestione dell'incertezza: nulla è permanente o soggetto a totale stabilità. In questo tipo di intervento, Toni Nadal esamina la gestione dell'adattamento all'ignoto, ponendo particolare enfasi sul fatto che non si debe aver paura del cambiamento.
Quali sono i format delle conferenze tenute da Toni Nadal?
- Conferenze
Libri in evidenza di Toni Nadal
"TUTTO PUÒ ESSERE ALLENATO"
Toni Nadal, allenatore del tennista Rafa Nadal fin dall'infanzia, è riuscito a diventare il modello di un modo di lavorare e di affrontare le relazioni professionali profondamente rivoluzionario. Questo libro ci offre le chiavi e gli strumenti che ispirano il suo metodo di successo.
"SOCRATE SCALA LA RETE"
Questo libro parla di filosofia e di sport, di miti e di realtà, di auto-miglioramento e di auto-realizzazione, e mostra come una buona educazione ai valori unita al talento naturale possa portarci in alto.