Vicky Piria
Temi: Lavoro di squadra, emancipazione femminile, motivazione e performance, gestione del cambiamento
Lingue: Italiano, Inglese
Pilota professionista, Vicky Piria è nota per essere l'unica italiana ad aver partecipato al mondiale femminile W Series. Con una carriera che vanta oltre 120 gare in categorie diverse, è stata volto dei canali Mediaset per i campionati mondiali di Formula E, mentre oggi la sua voce è rappresentativa di Sky dove segue i gran premi di Formula 1. La sua esperienza e determinazione le permettono di parlare con passione e competenza di velocità, lavoro di squadra ed emancipazione femminile nello sport così come fuori dalle piste. Contattateci se siete interessati a Vicky Piria per il vostro evento.
Chi è Vicky Piria?
Già da bambina conosce l’agonismo attraverso l’equitazione, in binomio perfetto sempre in equilibrio tra velocità e determinazione. Ma la passione per i motori segna la carriera di Vicky Piria rendendola l’unica italiana a prendere parte al mondiale femminile W Series, un’eredità inaspettata da parte del padre. A soli 8 anni è già sui kart, da qui il colpo di fulmine per i motori, un amore che la fa parlare di “giro perfetto” e “adrenalina della partenza” come nei versi di una poesia. Da quel momento in poi il piede è sempre sull'acceleratore.
A 15 anni debutta in Formula 2000 Light e Formula Renault per il team Tomcat Racing. Nel 2010 il passaggio in Formula Abarth, poi il cambio di scuderia al Prema Powerteam. Negli anni successivi corre in Gp3, in European F3 Open, è una delle tre donne a partecipare al Pro Mazda Championship (nel 2014). Nel 2019 torna nelle monoposto con la W Series, il primo campionato mondiale femminile dove è l’unica italiana a passare tra le 20 selezionate e gareggiare dal 2019 al 2022. E ancora l’esordio nel GT con il campionato italiano Gran Turismo e il secondo posto nella classifica Pro Am Cup, in cui corre con Enrico Fulgnenzi Racing.
Pilota per oltre 120 gare in categorie diverse, dopo tanti chilometri in pista nel 2021 è entrata a far parte dei Mediaset, per la quale è stata voce in veste di opinionista e commentatrice delle gare del Campionato Mondiale di Formula E, oltre che alcuni appuntamenti dell'Extreme. Volto del programma Drive Up di Italia 1 ha recentemente cambiato casacca passando a Sky, dove segue in diretta i Gran Premi di Formula 1. Parallelamente intraprende una nuova avventura anche nella motonautica con la E1 Series.
“Sarei stata ipocrita a pensare di fare uno sport prettamente maschile come se nulla fosse, con i suoi lati positivi ma anche negativi. C’è stato qualche episodio di diffidenza o di trattamento diverso, ma io ho sempre guardato avanti e non l’ho mai considerato un ostacolo. Se io per prima lo considerassi un problema, come potrei pretendere che per gli altri non lo sia?”. Capace di distinguersi in contesti prettamente maschili, la sua voce determinata e coinvolgente è in grado di rappresentare l’importanza del lavoro di squadra, veicolare i valori dello sport, tanto quando si incontrano i successi così come le sconfitte, e valorizzare l’emancipazione femminile in pista così come nei ruoli apicali o nelle scelte quotidiane.
Quali sono i temi trattati da Vicky Piria?
- Leadership e determinazione
- Teamwork
- Superamento delle barriere
- Emancipazione femminile
- Sport ed equilibrio psicofisico
- Salute e benessere
- Raggiungimento degli obiettivi
- Delusioni e vittorie
- Motivazione
- Capacità di reinventarsi
- Resilienza e determinazione
- Come superare le avversità e mantenere la motivazione
- Alte Prestazioni
- Gestione del cambiamento
- Prestazioni lavorative tra consapevolezza e motivazione
Quali sono i format delle conferenze tenute da Vicky Piria?
- Conferenze e meeting in presenza e online
- Interviste, colloqui e incontri motivazionali
- Eventi aziendali